Markus Paichrowski
Del 1982, ha ricevuto le prime lezioni di chitarra all'età di nove anni da Stefan Schmidt a Friedberg / Augsburg.
È stato più volte vincitore del concorso "Jugend Musiziert". Insieme all'ensemble “El Polifemo” e sotto la direzione di Johannes Stickroth, ha vinto il “6. German Orchestra Competition 2004 ”di Osnabrück.
Negli ultimi anni ha tenuto concerti come chitarrista e frontman con varie band in tutta la Germania e in Europa ed ha maturato numerose esperienze dal vivo e in studio.
Dal 2005 al 2012 ha studiato chitarra classica alla "Hochschule für Musik und darstellende Kunst“ cdi Francoforte sul Meno con Stephan Werner e chitarra jazz con il Prof. Michael Sagmeister. Ha continuato la sua formazione ai corsi di perfezionamento di, tra gli altri, Wulfin Lieske, Olaf Van Gonnissen, Helmut Österreich, Juuso Nieminen.
Nato in Baviera, vive a Francoforte sul Meno dal 2005, da dove lavora come chitarrista, insegnante di chitarra, cantautore e collabora con numerosi studi di registrazione.
Come compositore, ha ricevuto, per la musica del cortometraggio “Comunque”, il Platinum Remi Award al rinomato “Houston World Fest” in Texas nel 2007.
Nel 2011 ha diretto e composto lo spettacolo interattivo “Una serata con Charles Bukowski”, presentato in anteprima nel novembre 2011 - con l'icona dello skate e del punk rock Duane Peters come lettore - all'Antagon Theatre di Francoforte. Il revival dell'opera è stato recitato nel giugno 2014 da Debra Wilson.
Oltre alle collaborazioni con gruppi da camera classici (inclusi violoncello e voce), lavora molto anche con band rock.
Nel 2017 ha fondato il centro di formazione per la musica "sixstringmusic Frankfurt", di cui è direttore e docente. L'obiettivo è raggiungere e promuovere studenti di talento e definire criteri culturali e musicali che si adattino ai tempi moderni e si sviluppino nei tempi futuri.
Si é esibito in gran parte d’ Europa, oltre che in Russia, Asia, America centrale, meridionale e Stati Uniti.