- FRANCESCO ROMANO
Francesco Romano, nato a Roma, successivamente allo studio della chitarra ha approfondito la sua preparazione musicale attraverso la composizione e della direzione d’orchestra. In seguito ha rivolto il suo interesse anche al repertorio rinascimentale e barocco ed alla prassi esecutiva storica sugli strumenti appartenenti alla famiglia del liuto e della chitarra attraverso lo studio della trattatistica e delle fonti antiche.
Collabora con i più importanti gruppi di musica antica europei e fra l’altro con Sir John Eliot Gardiner, Rinaldo Alessandrini, Diego Fasolis, Andrew Lawrence King, Christoph Coin, Giuliano Carmignola.
Dalla sua fondazione, é membro de "Gli Incogniti" , ensemble diretto dalla violinista Amandine Beyer, con cui ha effettuato numerose registrazioni che sono state insignite con i più prestigiosi premi internazionali, tra cui il Diapason d’Or, Le Choc de la Musique, Deutsche Schallplatten, Gramophone Award etc.
Da molti anni svolge un’intensa attivita´concertistica come solista e come membro di formazioni da camera per le principali istituzioni musicali e festivals in Europa, America e Asia.
E’ attivo anche nel campo della nuova musica, con prime esecuzioni di lavori di Maxwell Davies, Kagel, Campogrande, Morricone, Castiglioni.
Ha inciso per Harmonia Mundi, Opus 111, Naive, Symphonia, Capriccio, Edel Klassik, Hyperion, Amadeus, ZigZag, Divox.
Nel 2015 gli è stato assegnato il Diapason d’Or de l’Année per la registrazione di opere da camera con chitarra di Luigi Boccherini.
E’ docente di chitarra e liuto presso il Conservatorio di Musica di Firenze.